Quando
Dove
Piazza Vittorio Emanuele II, Bientina, PI, 56031, Toscana
Informazioni
Befane e Befanotti in azione
4ª edizione – Martedì 6 gennaio 2026
Ci sono giornate che sanno di magia, di attesa e di sorrisi condivisi.
Il 6 gennaio 2026, a Bientina, l’Epifania torna a essere una festa da vivere insieme con la quarta edizione di “Befane e Befanotti in azione”, l’evento organizzato dalla Pro Loco Bientina e con il patrocinio del Comune di Bientina che ogni anno unisce tradizione, musica ed emozioni.
Il pomeriggio prenderà vita alle ore 15.30 in Piazza Vittorio Emanuele II, dove famiglie, bambini e volontari si ritroveranno pronti a dare inizio alla festa. Alle ore 16.00 partirà la suggestiva Sfilata della spettacolare Mega Calza lunga 50 metri, simbolo di un evento che cresce anno dopo anno. Un percorso colorato e gioioso che accompagnerà il pubblico fino al Paladoriano, presso il campo sportivo.
Alle ore 16.45 si aprirà il momento più intenso della giornata: lo spettacolo.
Protagonista sarà il musical
“In quel tempo a Betlemme – Il canto della Natività”,
interpretato dal Coro Arcobaleno, che attraverso musica e voci accompagnerà il pubblico in un racconto capace di emozionare, riportando tutti – grandi e piccoli – al cuore più autentico della tradizione natalizia.
Al termine dello spettacolo, la magia continuerà con uno dei momenti più attesi: la consegna della calza a tutti i bambini presenti, perché ogni bambino possa portare con sé un ricordo felice di questa giornata speciale.
Intorno alle ore 18.00 – 18.30 si svolgerà l’estrazione della tradizionale Lotteria della Befana, appuntamento ormai irrinunciabile dell’evento. I biglietti sono acquistabili durante la manifestazione oppure presso la sede della Pro Loco Bientina, sotto le logge del Comune, ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00.
Per tutta la durata dell’evento saranno disponibili cibo e bevande, per condividere insieme non solo una festa, ma un momento di comunità.
👉 In caso di pioggia, il ritrovo e lo svolgimento dell’evento avverranno direttamente al Paladoriano.
Un pomeriggio fatto di musica, sorrisi e piccoli gesti che scaldano il cuore.
A Bientina, il 6 Gennaio, la Befana non porta solo dolci, ma emozioni da ricordare.
Grazie alla collaborazione di Banca centro Toscana-Umbria, Azienda Del Colle, Sextum Bientina, Live Better, Gruppo Carnevale, Coro Arcobaleno, Associazione Bientina e il suo palio.

